CappellasantandreaPiantare una vigna è come fare un matrimonio con la terra, è gesto di grande speranza, che non a caso la Bibbia pone come primo gesto compiuto da Noè dopo il diluvio.
Significa stipulare un'alleanza con un pezzo di terra, affermare che lì, in quel posto preciso, si vuole dimorare, che ci si prende il tempo di attendere lì e non altrove i frutti del proprio lavoro.
Noi lo abbiamo fatto a Cappellasantandrea.
Flavia e Francesco | Casa LuciiCasa Lucii è un'azienda familiare che vive e lavora più di 120 ettari di vigneti e oliveti biologici di proprietà , nel cuore delle zone di produzione dei vini Chianti e Vernaccia di San Gimignano in Toscana. | MontenidoliElisabetta Fagiuoli è una metafora della sua terra: ti accoglie come la sua terra ti accoglie, con il sorriso certo della gioia di ospitare: ti espone la sua visione del mondo e ti aggredisce con la stessa forza di questa cultura millenaria e l'accetti, comunque, per l'eleganza dell'eloquio e del gesto: sa essere ferma e dura, controcorrente e solitaria ma mai sgradevole, mai violenta, con lo stesso portamento che hanno le torri battagliere di San Gimignano, che ha di fronte... |
---|
La CastellacciaIl Podere LA CASTELLACCIA, giovane azienda agricola biologica,si trova in un luogo incontaminato, immerso nel verde.
Prende il nome dal castello che esisteva gia' nel IX secolo d.c., piu' volte distrutto, e sulle cui rovine e' stato ricostruito, in varie epoche dal XIII al IXX secolo.
I coniugi Alessandro e Simona, coltivano le loro terre soprattutto a vite, cerali e olivo, nel pieno rispetto dell'ambiente, con concimazioni e trattamenti biologici. | I Vecchi LecciRiabitato e rimesso a coltura nel 1982, dopo anni di abbandono, questo podere è rimasto da sempre un angolo di natura incontaminata, e ora anche protetta.
La nostra attività principale è quella del nostro laboratorio che trasforma i prodotti agricoli in marmellate, sughi, salsine e sott'olii. Dentro questa cornice nasce l'idea di un piccolo agriturismo "vero", a conduzione familiare dove gli ospiti possono conoscere piu da vicino la vita di campagna. | Podere le VoluteLa nostra azienda sviluppa la propria produzione vinicola secondo le norme standard indicate dall'unione europea per l'agricoltura biologica.
I nostri vini sono ricavata da uve coltivate senza l'aiuto di sostanze chimiche di sintesi come concimi chimici, diserbanti, anticrittogamici, insetticidi e pesticidi in genere. |
---|
Locanda Sant'AgostinoIn una bella e solare piazza del 1200, molto quieta e suggestiva, si trova la locanda di Sant'Agostino, un bel ristorante a conduzione familiare, con un’esperienza ormai ventennale, (mamma e figli si occupano della cucina e del servizio). | Il PalagioneVolevamo muovere le mani, eravamo stanchi di lavori inventati e vivere con i ritmi della natura.
Volevamo essere artigiani, anzi di più, non solo sentivamo la necessità di plasmare una materia viva ma ancor prima desideravamo essere coloro che la producevano.
Volevamo dare ai figli un’opportunità ed avendo da sempre amato il vino, la storia medievale e l’arte romanica, miglior posto della Toscana non avremmo potuto scegliere.
Monica e Giorgio | FontaleoniSituata nella parte nord dello splendido territorio del comune di San Gimignano, l’azienda agricola Fontaleoni dal 1959 si dedica alla coltivazione di vigneti ed oliveti.
Passione, rispetto della tradizione, l’innovazione tecnologica e una gestione biologica dei vigneti rendono possibile la produzione di vini di qualità che hanno sempre contraddistinto il nostro lavoro. |
---|