Biodistretto San Gimignano

logo coccinella.jpg

 

Il Biodistretto San Gimignano nasce formalmente nel settembre 2012 con Delibera comunale per volontà dell'Associazione dei produttori di Vernaccia biologica “PRO.VER.BIO”, della Stazione Sperimentale per la Viticoltura Sostenibile (già attiva nel biodistretto di Greve in Chianti) e della stessa amministrazione comunale.

Il 16 dicembre 2013 è stata ufficialmente costituita l’associazione Bio-Distretto San Gimignano, che si occupa della sua gestione e promozione.

 

Cosa è un Biodistretto?

Un Biodistretto è un’area geografica dove agricoltori, cittadini, operatori turistici, associazioni e pubbliche amministrazioni stringono un accordo per la gestione sostenibile delle risorse locali, partendo dal modello biologico di produzione e consumo (filiera corta, gruppi di acquisto, mense pubbliche bio). Nel Bio-distretto, la promozione dei prodotti biologici si coniuga indissolubilmente con la promozione del territorio e delle sue peculiarità, per raggiungere un pieno sviluppo delle potenzialità economiche, sociali e culturali.